mercoledì 31 gennaio 2024

AFFONDATORE IDRODINAMICO AUTOMATICO - TRIGONE

Nuovo progetto!!!! Si tratta di un affondatore  idrodinamico automatico (PATENT PENDING) che ho ideato principalmente per la traina a calamari ma che può essere utilizzato anche per la costiera a pesce azzurro o alla traina di fondo a prede importanti come dentici, cernie, ecc.

Collegato alla lenza madre farà scendere in profondità la nostra esca (o più esche) e risalirà in superficie a seguito di un'abboccata.

Sistema, quello dell'affondatore, molto più vantaggioso dei classici piombi, perché, a parità di affondamento e velocità di traina, ci da la possibilità di avere una lenza più leggera al momento del recupero della preda.

Questo nuovo modello di affondatore ha come caratteristica principale quella di non dover ricorrere a mollette di sgancio varie, ma utilizza per la regolazione dell'abboccata un sistema di sganci che ho brevettato.

Quindi sarà sufficiente, per poterlo utilizzare, collegare sulla slitta anteriore la lenza madre tramite un moschettone libero di scorrere dal muso dell'affondatore fino alla perlina di stop, e sui fori posteriori collegare il terminale. Nient'altro!!!! 

La sensibilità dello sgancio viene regolata utilizzando i ganci posti sulla pinna posteriore, partendo da quello più alto che resisterà ad una trazione minore a quelli via via successivi verso il basso che richiederanno una trazione maggiore per lo sgancio dell'affondatore. Esempio: con un solo minnow da calamari il terminale verrà agganciato all'attacco superiore; con 3/4 artificiali gli agganci centrali; con 8 minnow lo fisseremo a quello inferiore (indicativamente).

Una volta stabilito quale aggancio é il più adatto al nostro sistema pescante non sarà più necessario intervenire sul sistema di sgancio ma potremo limitarci a calare e recuperare la lenza.

Per iniziare l'azione di pesca:

-porteremo la barca alla velocità a cui vogliamo trainare

-immergeremo in acqua il nostro affondatore, facendo in modo che il moschettone della lenza madre si posizioni vicino alla perlina di stop e inizi ad affondare il nostro calamento

-quindi cederemo filo fino a raggiungere la profondità voluta.

Ulteriori vantaggi:

- E' possibile trainare una o più esche piccole tipo i minnow utilizzati per i calamari (io ne ho trainati anche 8), sia esche più grosse e a velocità fino ad almeno 5 nodi.

- Ha un alto grado di affondamento rispetto alla lenza filata in acqua, circa 7 metri ogni 10 metri filati in acqua utilizzando multifibra PE1 ad una velocità di 3 nodi.

- La forma particolarmente idrodinamica é stata pensata per opporre la minor resistenza possibile abbinata al massimo affondamento.

- Non presentando accessori deperibili (come elastici e simili) ed essendo realizzato in resina e acciaio, materiali resistenti al salino, sarà possibile a fine pescata riporlo in un gavone per la pescata successiva.

- Minore ingombro e quindi un miglior stivaggio rispetto a prodotti simili.

- La forma priva di appendici esterne alla linea dell'affondatore evita agganci dello stesso a cime o reti.

- Possibilità di riagganciarlo in seguito ad uno sgancio involontario causato per esempio da una tocca, senza dover recuperare tutta la lenza. 

- E , altro punto di forza, quello di essere sganciato e riagganciato mentre é in pesca con dei semplici movimenti, sempre senza dover recuperare la lenza (li spiego nel video allegato).











Nessun commento:

Posta un commento