martedì 1 marzo 2022

Anguillette in silicone per la traina costiera

La traina costiera è una tecnica di pesca praticata dalla maggior parte dei pescatori sportivi che possiedono un'imbarcazione anche di piccole dimensioni, perché non richiede necessariamente l'utilizzo di attrezzature costose, è facile realizzare le montature, e può essere un primo approccio alla pesca.

Anche chi è più navigato ricorre a questa divertente tecnica per approvvigionarsi di esca viva o semplicemente per trascorrere delle ore tranquille in mare.

Io ho iniziato accompagnando mio padre e da lui ho appreso la tecnica, luoghi e periodi che variano da zona a zona.

In particolare la traina costiera ad alletterati e tombarelli si pratica da fine agosto a fine novembre, anche se catture possono avvenire anche a dicembre e gennaio.

Come tutti i pesci predatori preferiscono cacciare sulle secche e cigliate, su batimetriche che vanno dai pochi metri ai cento metri.

In commercio esistono molti tipi di esche con cui praticare questa tecnica, ma risultano estremamente efficaci le piume semplici o quelle che ho realizzato che sono montate su un amo in acciaio ed hanno un corpo in silicone morbido.


Come tutte le esche che realizzo sono interamente fatte a mano.


Possono essere montate sia singolarmente sia a coppia o a filosa, utilizzando diametri che vanno dallo 0,30 allo 0,50 in funzione della taglia delle prede e del montaggio della lenza.


Alletterati, tombarelli, lampughe, palamite, ricciolette, barracuda, serra, ma anche lanzardi, sgombri e persino alaccie hanno gradito queste anguillette.






Due le misure disponibili: 9cm e 5,5 e un'infinità di colorazioni.















Nessun commento:

Posta un commento