domenica 27 novembre 2016

STICK HOOK ADAPTER...montare ami su stick e non solo senza modificarne il nuoto

Chiunque utilizzi esche artificiali che siano minnow, stick bait, popper o altro sa che le ancorette o ami con cui ne è stato pensato l'utilizzo costituiscono parte integrante dell'esca e come tali sostituendoli con altre marche misure o tipologia si rischia di variarne assetto e movimento.

Per l'utilizzo delle mie esche specifico sempre il modo migliore per "armarle" in modo che l'utilizzatore ne possa apprezzare a pieno le caratteristiche e l'efficacia in pesca.




Le stick che costruisco ormai dal 2009, i For-Tuna Stick, le avevo studiate per il montaggio di ancorette rinforzate quali le owner st-66.
In questi anni la politica di pesca al tonno rosso (specie per cui ne avevo pensato l'utilizzo) ha subito molti cambiamenti con periodi di pesca in cui è previsto esclusivamente il rilascio. Per tale motivo si è andati verso l'utilizzo di ami singoli da montare sulle esche artificiali per facilitare il rilascio e causare il minor danno possibile a questo formidabile predatore. Pratica questa già prevista per le competizioni FIPSAS.

Per tale motivo ho cercato di trovare una soluzione che consentisse l'uso di ami sulle mie stick senza pregiudicarne il nuoto.




Un amo è molto diverso da un' ancoretta sia per forma che peso ma soprattutto per la resistenza che oppone in acqua, per cui sostituendolo ad un ancoretta bisogna tener conto di queste caratteristiche.




Ho così realizzato questo accessorio, facile da posizionare su qualsiasi amo.




E' un semplice disco in gomma che presenta un foro d'invito per la punta dell'amo che va fatto scorrere fino a metà della lunghezza del gambo.

In diverse misure per le diverse misure delle stick.






E' utilizzabile anche sui minnow ...quello nelle foto che seguono è il primo prototipo






 ...la versione definitiva






Nessun commento:

Posta un commento