Era ora per il wtd plugo di subire un restyling, ma volevo prima provare a fare qualche modifica, così gli ho fatto fare una cura dimagrante, diminuendo la sezione di un paio di millimetri e aumentandone la lunghezza portandola a 13cm per un peso di 28g , in pratica ne è venuto fuori un'altro artificiale.
Sia il nuoto che il lancio mi sono piaciuti molto così sono passato a realizzarne alcuni in vari colori.
...in una colorazione cefalo...
...altra variante tipo acciuga...
Li ho messi in borsa così alla prima occasione utile li avrei potuti testare... non ho dovuto aspettare molto, li ho testati in una condizione particolare, in pratica con mare quasi calmo in uno spot che conosco si creava della forte risacca dovuta ad una corrente fortissima. Per curiosità ho provato a lanciare, all'inizio un longspin 175 slim olografico muggine, al secondo lancio ho sentito una toccatina, giunto a fine recupero ho visto che dietro l'artificiale c'erano 5-6 serra di 2-3kg che hanno accompagnato l'artificiale fino a che non è uscito dall'acqua...maledetti!!!
Ho riprovato a lanciare cambiando il recupero, ma niente!! così ho deciso di cambiare tutto e passare ai wtd. Ho avuto ragione, prima un gruppo di una ventina di giovani serra si son divertiti a giocare col wtd da 15cm, con vari attacchi poco decisi. Poi ai lanci successivi due attacchi più convinti su quelli da 13cm, purtroppo entrambi i serra si sono slamati ad un paio di metri da me, dopo una serie di salti.
Poi più niente, svaniti nel nulla, ma la prova per i wtd è stata superata.
Altro artificiale che mi ha subito convinto è stato questo long jerk "XL"da 21cm per 32g floating, che ho pensato espressamente per i barracuda. Con un piccolo rattling posizionato a metà corpo.
Principale problema di questi artificiali così lunghi e privi di spostamento dei pesi è il lancio, così ho posizionato tutta la piombatura in coda, ottenendo un esca che è in grado di raggiungere ottime distanze.
Darter da 14cm per 40g floating, per i signori serra quando bazzicano nei posti da spigola con le peggiori condizioni di mare. Minimo affondamento, buona tenuta in corrente, buon movimento.
Needle da 19cm per 40g. Un'esca che mi ha sempre incuriosito tanto ma convinto poco, ma ho continuato a portarla in borsa per fargli fare ogni tanto un bagno, per ora solo inseguimenti ma di pesci veramente over che mi hanno convinto ad utilizzarla di più, magari in condizioni diverse da quelle trovate fino ad ora!!!!
In una versione molto simile ad un'aguglia, devo dire anche nel nuoto, la sezione triangolare la rende diversa dagli altri needle che costruisco.
...work in progress...
Nessun commento:
Posta un commento