giovedì 13 ottobre 2011

MINNOW da 3 cm

Ecco il procedimento costruttivo di un minnow da 3cm di lunghezza, per un peso di 2,6g e un solo aggancio per poter montare un' ancoretta (n°8  o anche più piccola) o un amo singolo.
Ho utilizzato un listello di samba da 1 cm di spessore e su questo ho riportato la sagoma che avevo precedentemente disegnato su di una dima di cartoncino.




Con un seghetto da traforo ho tagliato le sagome



 e ne ho rifinito i bordi con una raspa


Ho tracciato una linea  a 65° che mi servirà da guida per quando realizzerò il taglio che alloggerà la paletta.



Ho deciso di montare degli anellini incollati realizzati con acciaio inox da 0,8 mm invece di un' armatura passante che secondo me indebolirebbe troppo il legno visto le dimensioni contenute dell'esca. Ecco come verranno montati gli anellini


Ho realizzato un foro che alloggerà la piombatura costituita da un pallino di piombo da 0,5 g, poi ho sagomato l'esca

Ho inserito il piombo, l'ho bloccato con colla cianoacrilica e microsfere di vetro piene, e ho pareggiato il livello utilizzando dello stucco vetroresina.
Una volta asciutto l'ho scartavetrato e ho inserito la paletta bloccandola con della colla epossidica.
Per la paletta ho utilizzato del policarbonato da 2mm di spessore.
Appena la colla è indurita realizzo i fori in cui inserirò gli anellini che bloccherò con colla cianoacrilica.
Gli artificiali sono quindi pronti per il primo test, la prova di tenuta che in questo caso sarà effettuata con un peso di 15kg.
Gli artificiali vengono poi immersi nel turapori per almeno un paio di volte e sono pronti per il secondo test, quello del nuoto; questa prova serve per verificare che gli artificiali nuotino nel modo che ritengo corretto e che mantengano l'assetto anche a velocità di recupero più sostenute senza fuoriuscire dall'acqua. In questa fase è facile correggere il nuoto intervenendo sull'anellino anteriore.
Passo poi una mano di fondo bianco che serve a far risaltare i colori, ho usato delle comuni bombolette spray acriliche, e mi sono aiutato con delle mascherine per poter realizzare i particolari (squame e tigrature) e dei tamponcini (dei comuni chiodi montati su dei bastoncini di legno)per realizzare sia gli occhi che le macchioline della livrea fario.



Ed infine la resinatura epossidica finale a cui seguirà un'ulteriore prova del nuoto.







Ecco il video del nuoto:































1 commento:

  1. ieri con questo microminnow mi sono divertito parecchio!!! nuoto perfetto e moltissimi attacchi di micro cavedani ma anche di mammalucones!!!
    Dr.Bass

    RispondiElimina