lunedì 29 ottobre 2018

ALALU 14 ...Altura!!!

La traina d'altura è una pesca di ricerca e io da costruttore di esche artificiali non posso esimermi dal continuare a sperimentare nuove esche e migliorare quelle già esistenti.
Così l'Alalu 14 oggi vanta una nuova versione, con paletta dalla solita forma romboidale ma più grande e appesantita nella parte anteriore da un piombo che ne stabilizza maggiormente il nuoto e ne aumenta considerevolmente l'affondamento ad alte velocità.
Il peso è di 40g con azione slow sinking, la misura del corpo è 14cm.
Ha tre anelli per il posizionamento degli ami/ancorette, io ho provato diverse soluzioni e sopporta bene diversi abbinamenti: con amo singolo in coda del 5/0 che utilizzo in gara; con due ami del 5/0 posizionati uno in coda e uno sul primo anello di pancia; tre ami del 3/0; tre ancorette del n1 ; due ancorette del 2/0 p 3/0 vmc 9626ps posizionate sul primo anello di pancia e su quello di coda.





I primi che ho realizzato erano ovviamente in legno, poi dopo diverse prove sono passato alla versione definitiva (per il momento) che ha corpo in resina con armatura d'acciaio inox da 1,3mm passante e chiusa.
Un corpo pieno sia di legno sia di resina scongiura il rischio di ingresso d'acqua nell'artificiale, cosa che purtroppo avviene in esche commerciali che hanno il corpo in plastica vuoto quando vengono sottoposte a forti pressioni.












...alcune foto gentilmente concesse dall'amico Luigi Anastasia dal recente Campionato Italiano per società di traina d'altura svoltosi a Otranto con rilasci di tonno rosso...





Un'esca che non ho potuto fare a meno di utilizzare anche io in gara sulla 12lb ...



...e che ci è valsa il 4° posto al 55° Campionato Italiano Di Traina D'altura a Taranto


Nessun commento:

Posta un commento